La scarpa per eroi delle condizioni estreme
RIBELLE RUN KALIBRA G è la scarpa da Trail Running su terreni misti in condizioni estreme, quando freddo, neve e fango impongono maggior protezione ed elevata affidabilità. Da utilizzare per allenamenti e gare su medie distanze, anche in estate su terreni montani più morbidi e tecnici. L’innovazione principale di questa scarpa è il sistema di allacciatura, sviluppato con BOA®, che permette un avvolgimento completo del piede.
highlights
- Piede caldo e asciutto anche nei winter trail più estremi
- Fit personalizzabile e peso contenuto
CARATTERISTICHE
GHETTA
KALIBRA GAITER
Progettata per massimizzare la protezione da vento, pioggia e basse temperature, garantendo al contempo traspirabilità, è composta dall’innovativa membrana monolitica Polartec® PowerShield®, realizzata con materiali di origine vegetale e privi di PFAS. La ghetta è chiusa da una zip idrorepellente e da uno strap in Velcro®, mentre la sua particolare forma è studiata per aumentare la durabilità della calzatura, proteggendo il corpo del piede dalle abrasioni. Sono inoltre presenti dettagli in film 3M che assicurano visibilità anche al buio.
TOMAIA
La parte interna della tomaia, su cui poggia il sistema di allacciatura, è realizzata in mesh leggero e traspirante, rinforzato da una struttura in microfibra e film di TPU. Il design essenziale è caratterizzato dall’iconico fascione in TPU della famiglia Ribelle, che avvolge e protegge l’intera calzatura.
ALLACCIATURA
Il piede viene avvolto completamente senza punti di pressione grazie a Wrap360, sviluppato in collaborazione con BOA®. Il fulcro di questo sistema è il BOA® Fit System con quadrante Li2, che garantisce una calzata precisa e microregolabile in entrambe le direzioni, migliorando stabilità e controllo su terreni tecnici.
SUOLA
PRESA® TRN-04 è progettata per percorsi altamente tecnici, dove precisione e grip sono essenziali. I tasselli da 5 mm a profilo appuntito offrono trazione su fango e ghiaccio, mentre la loro disposizione genera canali autopulenti. Il battistrada in mescola SUPERGUM W assicura prestazioni elevate su neve e terreni ghiacciati.
Specifiche tecniche
EXO
Il sistema costruttivo della tomaia sviluppato da SCARPA, azienda da sempre sinonimo di innovazione e affidabilità. Le protezioni laterali, realizzate tramite inserti o termosaldature, sono integrate direttamente nella struttura della tomaia, formando un’esoscheletro che ha la funzione di sostenere e contenere lateralmente il piede.
PRESA
Presa rappresenta il risultato più avanzato dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo interno di SCARPA nel campo delle suole: un ambiente di esplorazione e innovazione tecnicologica, dove competenza, esperienza e ricerca scientifica si fondono per dare vita a soluzioni ad alte prestazioni. Ciascuna delle suole Presa viene scrupolosamente sviluppata pensando al contesto di utilizzo della scarpa. La misurazione dei principali indicatori di performance, tra cui Grip su asciutto e bagnato e resistenza, è fondamentale nella scelta della suola migliore a seconda dell’attività per cui la scarpa è stata pensata.
PARTNER TECNICI
BOA
Garantisce un fit preciso, pensato per offrire le migliori prestazioni nelle condizioni più difficili. Grazie al suo meccanismo micro-regolabile, consente regolazioni rapide e millimetriche, migliorando stabilità, comfort e controllo nelle prestazioni tecniche.
WINTHERM
Una membrana termoregolatrice progettata per mantenere costante la temperatura corporea, garantendo al contempo un’ottima traspirabilità e isolando il piede sia dal freddo che dal caldo. Ciò è reso possibile grazie alla combinazione di due tecnologie: il feltro isolante e il film in alluminio riflettente che mantiene il calore del piede all’interno della calzatura.
PARTNER TECNICI
1. INSERTO TALLONE
Inserto tallone in EVA a bassa densità per Shock-Absorbing
2. INTERSUOLA IN EVA
a media densità per stabilità e risposta in spinta
3. STACK
Heel 24.5mm – Toe 20.5mm – Drop 4mm
4. DESIGN
con nervature per supporto e cushioning
5. BATTISTRADA IN GOMMA
con disegno esclusivo SCARPA in mescola SUPERGUM W ottimo grip e adattabilità anche a basse temperature
6. DESIGN DEL BATTISTRADA
Zona di spinta
Zona di frenata
Zona di massima aderenza
Zona di massima stabilità